Parliamo di ambiente ed ecologia partendo da punti di osservazione differenti e complementari. Affrontiamo gli argomenti con approccio scientifico, visuale storica e prospettiva futura. Abbiamo riordinato la nostra pluriennale attività in tre cataloghi tematici, ciascuno contenente moduli didattici, laboratori, narrazioni ed escursioni della durata media di un’ora e mezza. Puoi comporre il tuo progetto didattico aggregando più moduli e laboratori, oppure scegliendone uno solo. Se hai esigenze particolari, ti possiamo assistere per personalizzare il tuo progetto.
Raccontiamo l’archeologia come scienza, come insieme di tecniche utili a indagare il passato dell’umanità; pensiamo all’archeologia come strumento di scoperta di esistenze diverse, di altri tempi e di luoghi che, pur cambiati nel tempo, sono sempre i medesimi: attraverso la lente del tempo, tutto ciò appare avventuroso e affascinante. Proponiamo un catalogo che comprende moduli didattici, laboratori creativi e visite museali. Puoi comporre il tuo progetto didattico aggregando più moduli, laboratori e visite, oppure scegliendone uno solo. Se hai esigenze particolari, ti possiamo assistere per personalizzare il tuo progetto.
L’amore per la nostra pianura ci ha portati ad esplorare ogni angolo del territorio per trovare connessioni e per ispirare le nostre attività didattiche e culturali. Per questo motivo, da alcuni anni siamo vicini alle aziende agricole del Lodigiano che riteniamo interessanti per i nostri progetti sulla storia del territorio e sull’alimentazione tradizionale. Con l’Agrigelateria Guado di Casaletto Lodigiano è nata una collaborazione che ha portato alla registrazione dell’Agrigelateria nell’elenco delle Fattorie didattiche della Regione Lombardia. e alla produzione di cinque percorsi tematici rivolti alla scuola.
Raccontiamo attraverso esempi concreti l’impatto dell’uomo sull’ambiente, i problemi che le attività umane provocano, i comportamenti da adottare e le soluzioni per elimiare o limitare i danni.
Moduli didattici, laboratori e narrazioni sono divisi in quattro aree dedicate all’acqua, all’aria, ai rifiuti e alla produzione energetica, oltre a una sezione propedeutica alla comprensione dei concetti base dell’ecologia.
Un approccio all’ecologia e all’ambiente attraverso la conoscenza del regno vegetale.
Le piante, gli organismi viventi complessi più antichi della terra, che operano per la vita di tutti noi, diventano protagoniste. Impareremo a leggere le loro storie e scopriremo i loro silenziosi segreti: cambieremo il nostro modo di pensare alle piante!
Moduli didattici, laboratori e narrazioni sono suddivisi in due sezioni dedicate alle piante e i loro influssi sull’uomo e alle piante che ci nutrono.
La pianura, la terra piatta intrisa di fiumi e plasmata dall’uomo, costellata da cascine e mulini, disegnata da canali, rogge e strade sterrate. La pianura dispensa di prelibatezze, con le sue tradizioni e leggende.
Siamo nati e cresciuti in pianura, innamorati della nebbia a novembre, delle cicale nei torridi pomeriggi estivi. Siamo tutti sempre ansiosi di andare al mare, ai monti, in luoghi tropicali o isole sperdute: per una volta andiamo alla pianura.
I moduli didattici, laboratori e narrazioni animate per i più piccoli sono suddivisi in quattro capitoli dedicati alla pianura, ai fiumi e alle acque, alla cascina e all’agricoltura tradizionale lodigiana.
La storia e la preistoria non sono entità astratte e distanti dalla nostra quotidianità: le popolazioni antiche erano composte da persone in carne e ossa, noi siamo i loro eredi. Ciò che di esse è rimasto ci parla in ogni istante, in ogni luogo, se siamo capaci di ascoltare. La loro eredità è preziosa e occorre imparare a custodirla per tramandarla a nostra volta, in un infinito passaggio del testimone.
Il catalogo comprende tre sezioni che raccontano l’archeologia come scienza, le origini dell’uomo e delle sue attività, le popolazioni antiche, la nascita dell’agricoltura, l’archeologia del Lodigiano.