Collaboriamo con...
Posizionata su quello che anticamente doveva essere il luogo di abbeveraggio degli armenti e di attraversamento del Lisone, il Guado è una piccola frazione di Casaletto Lodigiano, sul confine tra Lodigiano, Pavese e Milanese. Oggi vediamo una cascina con un bel giardino e nuovi edifici in legno che ospitano l’agriturismo, luogo di aperitivi, pranzi, cene a base di prodotti davvero caserecci, dei pomeriggi di relax e svago in compagnia degli animali e gustando un gelato che non ha eguali. Il Guado, invece, è anche un luogo ricco di storia, un luogo che l’uomo ha frequentato da epoche remotissime.
Al Guado, la famiglia Sudati da generazioni conduce l’azienda agro-zootecnica a ciclo chiuso, producendo l’alimentazione per il proprio bestiame e trasformando sul posto carni e latte in salumi, formaggi, yogurt e gelato, da servire ai clienti direttamente sul posto o da vendere nel proprio spaccio.
Dal 2019, con la collaborazione di Lupolento, è stata avviata la Fattoria didattica Agrigelateria Guado. Il programma didattico è strutturato in quattro percorsi, rivolti principalmente alla scuola primaria e alla scuola dell’infanzia e si concentra sulle produzione casearia e sull’orto della fattoria. Le peculiarità storiche della Cascina Guado hanno permesso di ideare un interessante ulteriore percorso didattico che coniuga archeologia, alimentazione e agricoltura.
Scopri i percorsi didattici da noi progettati e condotti alla Fattoria didattica dell’Agrigelateria Guado.